CCC Team, sponsorizzazione a rischio? La CCC S.A. annuncia “tagli significativi”
È inevitabile che il rallentamento dell’economia globale abbia ripercussioni a lungo termine anche sullo sport. Uno dei primi campanelli di allarme arriva dalla Polonia, dove CCC S.A., famosa ditta produttrice di scarpe nonché main sponsor del CCC Team, ha annunciato l’inizio di un piano di ristrutturazione e contenimento dei costi a fronte di una riduzione dei ricavi a causa della pandemia di COVID-19. La società, come riportato da rowery.org, è in difficoltà già da un paio d’anni e, tramite un recente comunicato stampa, ha evidenziato “un calo del 9% dei ricavi nel primo trimestre 2020 rispetto al 2019”. È stato infatti richiesto alcune settimane fa il differimento del rimborso di un debito bancario pari a poco più di 4 milioni di euro.
Il fondatore, Dariusz Miłek, ha reso note in questo modo le decisioni degli investitori, che si prospettano di grande impatto anche nel ciclismo: “Le decisioni in merito al livello del nostro coinvolgimento nella sponsorizzazione sportiva saranno prese nelle prossime settimane – aggiunge – Saranno potenzialmente dolorose, ma necessarie in questa situazione. I ciclisti al momento non stanno correndo e non correranno a lungo, quindi non raggiungeranno gli obiettivi di marketing fissati per questo progetto sportivo“. Sempre nel comunicato si legge che la priorità in questo momento è la liquidità, costringendo la società a “una serie di misure di ristrutturazione che dovrebbero comportare tagli significativi per molti anni a venire“.
Lo stesso Miłek ha poi aggiunto alla testata polacca che “sarebbe immorale ridurre i costi dei dipendenti escludendo i ciclisti“, lasciando ipotizzare tagli importanti. La CCC sponsorizza squadre di ciclismo dal 2000, anno seguente alla fondazione avvenuta nel 1999.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |